IL METODO DI TAGLIO CINETICO

Immagini dal libro “Kinetic Garment Construction” di Rickard Lindqvist

Che cos'è il taglio cinetico?
La progettazione cinetica nell’abbigliamento nasce dall’idea di creare capi che si adattino e si modifichino in risposta ai movimenti del corpo. Questo approccio considera il dinamismo e la fluidità dei movimenti umani come parte integrante del processo di progettazione. L’obiettivo è creare capi che offrano comfort, libertà di movimento e una vestibilità ottimale durante le attività quotidiane. La progettazione cinetica si concentra sull’utilizzo di tagli e cuciture strategiche, nonchè su dettagli funzionali che consentono ai capi di adattarsi e seguire i movimenti del corpo in modo naturale ed efficiente.
Le collezioni Takaturna sono state studiate per esaltare i movimenti del corpo umano attraverso l’innovativa tecnologia di questo sistema di taglio. Le linee e le fantasie cinetiche seguono le curve del corpo e ruotano su punti strategici di drappeggio, offrendo libertà e comfort.

L'ARTE DI MUOVERSI

Qual è la sua storia?
Dagli anni ‘70, la costumista francese Geneviève Sevin-Doering ha sistematicamente sviluppato e perfezionato un metodo di taglio in cui l’indumento è scolpito da un unico pezzo di tessuto sul corpo, chiamato “coupe en un seul morceau”. Il suo lavoro si basa sugli studi sulla pre-sartoria della confezione dell’abito, ovvero su come veniva tagliato l’abito prima del Medioevo in Europa e in varie usanze etniche nel mondo, prima dell’introduzione di sistemi di stiratura, modelli di base e manichini.
Genevieve e sua figlia Mireille hanno spiegato a Rickard Lindqvist, stilista e ricercatore, le loro scoperte e i loro sviluppi su questo metodo di taglio. Il lavoro di Geneviève, in larga misura, è servito come base per gli sviluppi teorici di Rickard Lindqvist nel libro “Kinetic Garment Costruction”, che esplora e sviluppa il modello alternativo per la progettazione di indumenti che prendono come punto di origine il corpo reale e variabile, invece della matrice statica di un corpo rigido, partendo dalle linee di equilibrio e da alcuni punti biomeccanici chiave del corpo.
Il libro è stato messo a disposizione “open-source” affinchè ispiri altri marchi a utilizzare la ricerca e sia vantaggioso per il brand e il pianeta.
Il team di progettazione Takaturna lo ha ripreso e studiato, sviluppandone modelli e forme combinandole con lo stile e le esigenze della vita moderna, unendo in modo naturale i requisiti di vestibilità maschile e femminile in uno solo. Takaturna ha coltivato un’estetica che si esprime non solo attraverso il design degli abiti, ma attraverso il riconoscimento che la moda è una naturale evoluzione del cambiamento degli stili di vita dell’essere umano.
Il passaggio da un modello sartoriale a una forma semplice e non definita dal genere, che inizia dalle spalle e aggiunge volume alla schiena senza restrizioni sul giromanica, introduce una silhouette futuristica simile a un bozzolo e una nuova libertà negli indumenti.

Immagini dal libro “Kinetic Garment Construction” di Rickard Lindqvist

L'INNOVAZIONE INCONTRA LA SARTORIALITÀ

La progettazione cinetica si sposa con la sartorialità
“Questo tipo di progettazione ha imposto un grande studio de parte della nostra equipe in quanto richiede una comprensione approfondita delle dinamiche del movimento umano e delle proprietà dei tessuti, aumentando la complessità e la fase di sviluppo dei capi d’abbigliamento, inoltre dal punto di vista dello stile l’implementazione di caratteristiche cinetiche può limitare le opzioni di design e lo stile dei capi, a causa delle restrizioni imposte dalle esigenze di movimento. Abbiamo superato questi limiti in quanto con Takaturna la progettazione cinetica si sposa con la sartorialità facendo emergere risultati interessanti e innovativi nell’ambito dell’abbigliamento. L’unione tra questi due approcci porta a capi che offrono sia una vestibilità impeccabile, tipica della sartorialità, che una libertà di movimento e una funzionalità avanzata, caratteristiche della progettazione cinetica. La nostra sartorialità si basa sulla maestria artigianale, con un’attenzione ai dettagli e alle finiture che garantiscono una vestibilità su misura e una qualità superiore. Questo connubio consente l’eleganza e l’estetica sofisticata della sartorialità senza sacrificare la funzionalità e il comfort. Lavoreremo affinché l’innovazione e la creatività possano spingersi oltre, combinando tecniche sartoriali a studi biodinamici.”
Francesca Comino, direttrice creativa e fondatice di Takaturna

A TAKATURNA EXCLUSIVE

Il capo iconico
Takaturna ha creato una giacca iconica partendo dal logo simbolo dell’energia cinetica, la spirale: questa si sviluppa in due linee continue che si avvolgono al corpo senza interruzioni, ricongiungendosi in un movimento continuo. Il brand ripresenterà il capo in ogni stagione con tessuti e colori differenti, poichè rappresenta tutti i valori del marchio, come la libertà e l’innovazione, e ne incorpora gli aspetti sociologici, ecologici e tecnologici.

#image_title

SCOPRI LA LIBERTÀ

Quali sono i suoi benefici?
Indossando un capo Takaturna il tuo corpo non è più costretto in abiti scomodi, in quanto il capo è stato costruito secondo l’anatomia umana e seguendo i punti cinetici del corpo, offrendo la massima libertà di movimento e comfort
L’esclusiva tecnologia del taglio cinetico consente di progettare abiti che si adattano a tutte le forme del corpo.
I capi, infatti, sono naturalmente senza genere e di indossabilità universale; Takaturna quindi crea collezioni realmente inclusive a 360 gradi.
Questo metodo di taglio inoltre, riduce i materiali di scarto e semplifica il processo di produzione poichè richiede meno energia, tempo di cucitura e stiratura, rendendo lo sviluppo altamente efficiente e sostenibile.