ISPIRAZIONE E VISIONE
Takaturna è un brand no-gender che utilizza l'antica tecnica del taglio cinetico per garantire una vestibilità ergonomica e un design innovativo. I materiali di alta qualità e la produzione 100% italiana sono la garanzia di un abbigliamento d'eccellenza.
Un nuovo sistema di taglio: il taglio cinetico
Nelle collezioni Takaturna si nasconde un segreto: il metodo di taglio cinetico. Questo sistema prevede l’utilizzo di un unico pezzo di tessuto posizionato su un individuo in movimento, a differenza del taglio classico in cui il corpo è immobile. Il taglio cinetico si basa sullo studio dei movimenti naturali dell’anatomia umana, garantendo così totale libertà di movimento e vestibilità universale.
La spirale
Il nome Takaturna deriva da una parola dialettale piemontese che significa “riniziare da capo”. È anche il soprannome affettuoso dato dal padre alla fondatrice Francesca Comino quando era bambina, poiché fin da piccola era spinta dalla voglia di rimettersi in gioco, di raggiungere nuovi traguardi, di superare ogni barriera e lasciare il segno.
La filosofia creativa del marchio si è concentrata sui fenomeni di movimento a spirale che ci circondano. Per questo motivo si è adottato un simbolo a spirale, che rappresenta i movimenti che vediamo nell’aria, nell’acqua, nelle piante e nello spazio. Nel mondo naturale troviamo spirali ovunque; nella doppia elica del DNA, nei girasoli, nelle galassie, nelle corna di vari animali e nelle conchiglie dei molluschi, nei gusci delle lumache e nei vortici.
La spirale è infatti integrata nei modelli e nelle stampe dei capi Takaturna.
Made in Italy per vocazione
I capi sono realizzati nell’azienda "Linea Donna", fondata nel 1959 e che ha sede a Mondovì, città del Piemonte, Italia, proprietà di famiglia della fondatrice Francesca Comino, la quale racconta:
"Takaturna è il frutto del lavoro e della storia di tre generazioni, quella di mio nonno, di mio padre, e ora la nostra, da sempre all’insegna della qualità e del Made in Italy. Abbiamo sentito il desiderio di creare un nostro marchio per diversi motivi. Innanzitutto, ci ha permesso di stabilire un'identità distintiva e di differenziarci sul mercato; inoltre, l'azienda ha un maggiore controllo sulla produzione, la qualità e la distribuzione dei prodotti. Ciò ci ha dato la possibilità di sfruttare appieno il nostro know-how".
Il risultato di queste attenzioni è un brand che incarna artigianalità, funzionalità e raffinatezza.
La sostenibilità ci guida
Siamo consapevoli dell’enorme impatto che le scelte e le azioni dell’industria della moda hanno sull’ambiente, questo è il motivo per cui ogni prodotto è stato sottoposto a uno studio che indica la percentuale di sostenibilità. Takaturna abbraccia il concetto di slow fashion, promuovendo etica, durabilità, focalizzandosi sulla qualità dei materiali e il processo di produzione. Non utilizziamo materiali che potrebbero danneggiare il pianeta e i suoi abitanti. Il capo viene confezionato in Italia nell’azienda Linea Donna, i tessuti e gli accessori sono di filiera corta o provengono da fornitori innovativi francesi e giapponesi che fanno della sostenibilità e della qualità i loro punti di forza. I tessuti principali sono lana vergine, lana merino, lana di alpaca, poliammide riciclata, cotone certificato GOTS, Econyl (filo rigenerato creato da scarti di nylon), Sensitive (che garantisce performance uniche), lavorati con metodi di produzione attenti all’ambiente e innovativi.
“Takaturna è uno stato dell’essere che veste l’anima così come il corpo. Takaturna ti fa sentire a tuo agio, dinamico e apprezzato perché sei tu, unico e speciale, di qualunque natura sia il tuo essere.”
Francesca Comino, direttrice creativa e fondatice di Takaturna
L’abbigliamento “no gender” è un concetto che sfida le tradizionali norme di genere nell’abbigliamento. Si basa sull’idea che i capi d’abbigliamento non debbano essere vincolati a una specifica identità di genere, ma piuttosto offrano libertà di espressione individuale. Questo tipo di abbigliamento si caratterizza per il suo design versatile ed è un modo per promuovere l’inclusione, la diversità e la libertà di espressione nel mondo della moda.
Vogliamo diventare portatori di una moda etica. Ciò implica adottare pratiche sostenibili lungo tutta la catena di produzione, come l’uso di materiali eco-friendly e processi di produzione responsabili. Significa anche garantire condizioni di lavoro dignitose e giuste per i lavoratori. Un marchio di abbigliamento etico si impegna a ridurre l’impatto ambientale, promuovere l’equità sociale e la trasparenza. Takaturna inoltre abbraccia le contaminazioni culturali, etniche e sociali come fonte di arricchimento e ispirazione perché la diversità ci spinge oltre i confini del nostro pensiero e ci apre a nuove prospettive. Dobbiamo tutti lavorare insieme per una moda che abbracci valori di sostenibilità, giustizia e responsabilità verso le persone e il pianeta.