fbpx

No gender e adaptive. La nuova collezione KinetiCut by Takaturna

Si chiama KinetiCut ed è la nuova capsule No gender e adaptive by Takaturna, presentata in anteprima alla Settimana della Moda dell’Andalusia il 3 Ottobre, una delle più importanti Fashion Week spagnole.  La collezione celebra la comunità e il valore della tribù, Takaturna guarda in particolare a quelle originarie del Sudafrica e al loro popolo che coniuga arte e cultura e in cui i vivaci pattern che abbelliscono le abitazioni si ritrovano anche negli eleganti costumi tradizionali. Una comunità che trae forza dalle esperienze condivise, dalle storie intrecciate e dall’unità della tribù. La collezione Takaturna KinetiCut è un ritratto intimo dello “Spirito Familiare” e, andando oltre la moda, rappresenta la narrazione vivente di una storia condivisa. In un mondo che si muove velocemente il brand vuole essere custode dell’eredità e della coesione creando capi che non sono semplici indumenti, ma la testimonianza di un legame tra generazioni e di unioni ancestrali che ci identificano come persone. Ecco perché ogni cucitura, ogni pattern, è una narrazione che attraversa il tempo e celebra l’intimità della famiglia e i legami inossidabili della comunità. Che ci si sposti tra le strade urbane o ci si immerga nella natura incontaminata, questi outfit fondono passato e presente in un abbraccio di Casa, Famiglia e Tribù.

Comun denominatore di tutte le collezioni firmate Takaturna è il taglio cinetico, una tecnica che rivoluziona la percezione stessa del design perché è un metodo di lavorazione recuperato dalla tradizione sartoriale che punta sull’analisi dei movimenti biomeccanici naturali del corpo e permette di lavorare i tessuti con precisione millimetrica. A differenza dei tagli convenzionali, in cui il fisico è immobile, il taglio cinetico si basa sulla connessione tra il tessuto e il movimento umano per cui il singolo pezzo di stoffa si modella attorno al corpo in movimento, sfruttando i punti di innesco anatomici. La tecnica richiede minor tempo di cucitura e stiratura, rendendo il processo altamente efficiente e sostenibile, e riduce lo spreco di tessuto. Inoltre garantisce un fit ergonomico, pratico e adatto allo stile di vita contemporaneo che agli abiti chiede dinamicità e capacità di adattarsi al movimento, senza però rinunciare al look. Tutte le collezioni sono No gender perché coniugano l’alta sartorialità, che è intrinseca nel DNA dell’azienda, con le lavorazioni tecniche tipiche dell’abbigliamento sportivo per regalare a ciascun capo sia un twist originale e grintoso sia il massimo livello di comfort. Grazie alle abbottonature che preferiscono i magneti ai bottoni, alle cinture che scelgono le chiusure con i tiranti a scorrimento e naturalmente all’ampiezza del movimento regalata dal taglio cinetico, Takaturna pone grande attenzione all’adaptive fashion.

Fortemente convinto che la moda debba essere inclusiva ed etica, il brand seleziona inoltre tessuti e accessori di altissima qualità, eco-friendly e 100% made in Italy per garantire sia la tracciabilità della filiera sia elevati standard di qualità e di sostenibilità. Per una moda top di gamma che dura nel tempo e che ama l’ambiente. Attualmente ogni capo è realizzato made to order in modo da non avere sprechi.

Dinamico e allo stesso tempo cool il marchio piace ad un target trasversale, a chi vive la vita con energia ed entusiasmo. Per la sua filosofia tanto nuova quanto attuale che mette al centro la persona e l’ambiente, Takaturna sta diventando un punto di riferimento per chi condivide i valori e la mission del marchio: una community composta da individui che hanno un profondo rispetto del pianeta, che fanno di libertà, uguaglianza e indiscriminazione il proprio lifestyle, liberi di scegliere cosa indossare e come indossarlo. Perché per Takaturna sostenibilità non è solo l’utilizzo di tessuti e materiali che provengono da fonti ecologiche. È uno stile di vita.

Shopping cart
Sign in

No account yet?

We use cookies to improve your experience on our website. By browsing this website, you agree to our use of cookies.
Start typing to see products you are looking for.